Posso scrivere il cv con chat GPT?
Dopo aver visto come utilizzare chat gpt per il tempo libero (chiedendoli di organizzare un viaggio o aiutarmi a scegliere un fil da vedere), mi sono chiesta se e come il bot potesse essermi utile anche da un punto di vista lavorativo aiutandomi a scrivere un curriculum vitae.
Scrivere il cv con chat GPT
Sono quindi partita subito con la prima domanda per sondare il terreno.
“Puoi scrivere un cv a partire da informazioni che ti fornisco?”
Nei suoi soliti 3 secondi chat GPT aveva già fatto metà del lavoro al posto mio.
Mi ha fatto un elenco di tutte le informazioni di cui aveva bisogno per scrivere il mio cv:
1. Informazioni personali
2. Obiettivo professionale
3. Formazione
4. Esperienza lavorativa
5. Competenze
6. Progetti o realizzazioni
7. Attività extracurriculari o volontariato
8. Lingue straniere
9. Hobby e interessi
A questo punto mi è bastato copiare questo elenco su un Docs (va bene anche una pagina Word o il blocco note, usate un po’ quello che vi pare), e completarlo aggiungendo le informazioni richieste.
Una volta raccolte tutte le informazioni che mi ha richiesto, mi è bastato copiarle e inviargliele in chat.
ATTENZIONE!
Come abbiamo già detto più volte è fondamentale scrivere un prompt più completo e esaustivo possibile (se non hai ancora letto i precedenti articoli, il prompt non è altro che la richiesta che immettiamo su chat gpt -> ora corri a recuperare gli scorsi articoli QUI).
Ho voluto provare quindi a scrivere il mio cv pensando di candidarmi a una vera offerta di lavoro trovata su Linkedin.
Per dargli un maggiore contesto e permettergli di fare un lavoro personalizzato sulle mie richieste, oltre alle informazioni che mi aveva richiesto in precedenza, ho fornito a chat gpt la descrizione del profilo ricercato e dell’azienda semplicemente copiandole dall’annuncio, in questo modo:
Come previsto chat gpt ha analizzato tutti i dati che gli ho dato e le ha trasformate in informazioni che devo solo copiare nel mio cv.
Fare sempre un check delle informazioni
Ma come ormai sappiamo, con chat gpt non dobbiamo mai accontentarci della prima versione
Analizzando la sua risposta, mi sono accorta infatti che il bot si era limitato a copiare e incollare le informazioni che non sono state in nessun modo rielaborate. Avrei potuto scaricare un semplice form online per cv e riempirlo e il risultato sarebbe stato lo stesso. Ma quindi è davvero una buona idea utilizzare chat GPT per scrivere un cv ?
Ho provato a chiedere: “Puoi aggiungere dettagli e specificità che renderebbero il mio cv interessante per l’azienda?”
E ChatGPT mi ha subito risposto: “Certamente, posso aggiungere ulteriori dettagli e specificità per rendere il tuo CV più interessante per l’azienda. Ecco una versione migliorata:”
In effetti la seconda versione è molto più specifica e realizzata in linea all’offerta di lavoro per la quale gli ho detto di volermi candidare.
Ecco un esempio di confronto tra il prima e il dopo della sezione “Esperienza lavorativa”:
Bene!
Una volta raccolte, organizzate e perfezionate le informazioni non resta che trasferirle nel nostro cv.
Creare un cv con Canva
Esistono diversi siti che permettono di compilare un cv in formato europeo o no, direttamente online.
Io ho preferito utilizzare il sito Canva.com che offre diversi modelli di curriculum vitae tra i quali scegliere.
Ho selezionato il modello di cv che più mi piaceva e ho iniziato a riempire i campi con le informazioni che chat GPT aveva rielaborato per me fino a quando sono arrivata alla voce: PROFILO.
Avevo dimenticato di chiedere a chat GPT un breve riassunto da inserire in questa sezione.
Se dovesse capitare anche a voi che fare? Bisogna ricominciare dall’inizio inserendo i vari prompt?
Riprendere una conversazione su chat GPT
Nel caso in cui vi rendiate conto di avere ancora bisogno di informazioni su una chat che avete chiuso che fare? Niente paura. Non bisognerà ricominciare tutto da capo perché il vostro amico bot avrà salvato la vostra conversazione e sarà in grado di ricordare tutto quello che vi siete detti fino a quel momento, risparmiandovi la fatica di ripartire da zero.
Per recuperare la conversazione vi basterà aprire di nuovo chat GPT e cercare la conversazione desiderata tra le varie conversazioni che trovate nella colonna a sinistra.
Un volta aperta la chat, potrete riprendere esattamente da dove avete lasciato; chat GPT non avrà dimenticato nemmeno una parola di quello che vi siete detti.
Procedo quindi a chiederli un riassunto da inserire nella sezione PROFILO:
Inserite tutte le informazioni su Canva sarà sufficiente inserire una foto (se volete aggiungerla al vostro cv) e scaricare il doc ed ecco qui in pochi passi un cv completo e graficamente interessante!
N.B. Ovviamente tutti i testi prodotti da chat GPT dovranno essere verificati e in caso perfezionati ma il nostro amico bot avrà già fatto buona parte del lavoro!
Che ne pensi? Proverai a realizzare il tuo cv utilizzando chat GPT?