Cosa posso chiedere a chat GPT? Che film vedere stasera.

Di articoli su come utilizzare chat GPT ne è pieno il web. 
Cos’è? Come funziona? A cosa serve?

Come sappiamo Chat GPT è un chatbot che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per dialogare con utilizzatori finali umani ma Cosa posso chiedere a chat GPT”?
Gli usi che possiamo farne sono molteplici fino al punto da creare un dibattito sul fatto che in futuro ci “ruberà” il lavoro, ma nessuno ci ha ancora spiegato come chat GPT può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. 

Inizia qui, da oggi, “Cosa posso chiedere a chat GPT?” una rubrica su come noi comuni mortali possiamo beneficiare nel quotidiano di Chat Gpt per risolvere i piccoli e grandi problemi, chiarire dubbi, farci consigliare e tanto altro. 

Chat GPT, mi consigli che film vedere stasera? 

Partendo da uno dei miei film preferiti “Forrest Gump” ho chiesto a chat GPTdi consigliarmi un film vedere.
Più precisamente la mia domanda è stata: “Il mio film preferito è Forrest Gump. Puoi suggerirmi un film da guardare stasera?”

In 10 secondi il bot mi ha suggerito 5 film con mini descrizione della trama, includendo anche qualche battuta (imbarazzante per un umano ma simpatica se si pensa di parlare con una AI).

Cosa posso chiedere a chat GPT? che film guardare

Ma fin qui nulla di speciale, niente di diverso da chiedere a Google o a un amico quindi ho voluto mettere il bot alla prova con una seconda domanda: “Ho già visto questi film. Postresti suggerirmene altri?”

Il mio compagno di chiacchierate non si è perso d’animo e mi ha proposto altri 7 film

Cosa posso chiedere a chat GPT? che film guardare

Ottimo! Risposte rapide, adeguate e pertinenti con le mie domande ma ho voluto provare a capirne di più.
Qual è il suo metro di giudizio? In base a quali requisiti mi ha dato quei consigli? Avrebbe dato a chiunque gli stessi consigli o quella specifica risposta era solo per me?
Da qui la mia terza domanda: “Perché secondo te potrebbero piacermi questi film?”

Cosa posso chiedere a chat GPT? che film guardare

Riassumendo, sulla base del mio film preferito, chat gpt ha cercato di capire i miei gusti cinematografici e mi ha suggerito film con storie coinvolgenti, personaggi carismatici, vasta gamma di emozioni e temi universali
Un po’ banale no? Queste risposte mi aiutano davvero a capire cosa posso chiedere a chat GPT e se le sue sono risposte valide?

Come sappiamo la natura umana è complicata e una delle maggiori differenze con l’intelligenza artificiale è principalmente la componente emotiva.
Io potrei per esempio considerare Forrest Gump come il mio film preferito perché mi lega ad un momento specifico della mia vita o a una persona specifica, ma nella realtà essere un’appassionata di film horror. 

Ma quindi Chat GPT può riuscire a consigliarmi il film più adatto ai miei gusti?

La risposta è tutta nella frase di congedo del bot: “Se desideri ulteriori suggerimenti o se hai preferenze specifiche, sarò felice di cercare film che si adattino meglio ai tuoi gusti”. 

Ed è qui che entra in gioco il concetto di prompting. Il prompt è la descrizione, ossia l’input che diamo all’intelligenza artificiale per ricevere risposte più pertinente e complete. 

Chat GPT è un chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico e
addestrato su una grande quantità di dati di testo da Internet e libri ma, per riuscire a sfruttare il suo massimo potenziale, deve essere guidato e istruito.

In parole povere? Per ottenere risposte coerenti e esaustive, bisogna dare alla macchina istruzioni specifiche e più dettagliate possibile. Siamo noi a guidare le risposte, a controllare la macchina affinché riesca a fare ciò di cui noi abbiamo bisogno.

Dare più informazioni per ottenere risposte customizzate.

Nel caso della scelta del film ho provato a ripetere la domanda inserendo più informazioni e migliorando il prompt:

“Vorrei un consiglio su un film da guardare stasera. Il mio film preferito è Forrest Gump e più in generale mi piacciono i film che parlano di storie reali e non mi piacciono i film fantascientifici. 
Vorrei vedere un film spensierato che mi faccia passare qualche ora in relax. Possibilmente disponibile sulla piattaforma Netflix o Amazon Prime. 
Puoi suggerirmi qualche titolo?

E questo è stato il risultato

Come possiamo vedere le risposte sono molto più specifiche sui miei (opinabili) gusti tanto che “La ricerca della felicità” è un film che ho già visto mi è piaciuto molto e “Julie & Julia” ha proprio l’aria di essere uno di quei film che guardo quando sono sola in casa per passare un paio d’ore in tranquillità e spensieratezza, proprio ciò che avevo chiesto a chat gpt.

E in ogni caso un film con Meryl Streep per me è sempre un si: sembra proprio che il mio amico bot abbia davvero capito cosa mi piace! (no judgement. Vi vedo, cinefili dei miei stivali) 

Da non sottovalutare il fatto che, grazie alla mia specifica richiesta, so perfettamente su quale piattaforma trovare il film senza dover perdere tempo a cercarlo online

Vale la pena chiedere a chat GPT un consiglio su quale film guardare?

Quindi se ti stai domandando cosa posso chiedere a chat GPT e come può esserti utile nella vita di tutti i giorni, una delle possibili risposte è: chiedergli di consigliarti un film da guardare.

Senza dimenticare, come abbiamo visto, di istruirlo e fornirgli più informazioni possibili affinché riesca a indirizzarti al meglio sulla scelta.